Agraria Riva del Garda è costituita da circa 300 soci, imprenditori agricoli, frantoiani coraggiosi che hanno messo le proprie conoscenze a disposizione di tutti.

La loro storia la raccontano le loro mani e l’amore per quello che fanno. Sono famiglie con animo agricolo che condividono la stessa passione per la qualità e la completezza dei metodi di coltivazione, supportati dall’esperienza dei tecnici della cooperativa. Tutti assieme hanno dato vita ad un sistema economico integrato che partecipa allo sviluppo del territorio del Garda Trentino. Oggi, sono un esempio di imprenditorialità cooperativa trentina legata al territorio.

Le brezze del Lago di Garda, che mitigano i rigori alpini, hanno permesso di coltivare olivi in quest’area, la più settentrionale al mondo a vocazione olivicola. Il particolare microclima, un’oasi mediterranea incastonata tra le Dolomiti, permette di produrre pregiati oli extra vergine dalle caratteristiche uniche, che hanno raggiunto i più alti riconoscimenti nazionali e internazionali.

Le metodiche di coltivazione, curate e seguite dagli agronomi di Agraria, unite alla grande esperienza e passione di ogni olivicoltore, consentono di mantenere standard elevati. Il Frantoio, fondato nel 1965, è oggi un impianto innovativo, costantemente aggiornato con modifiche tecniche personalizzate e sperimentate che ne fanno un modello all’avanguardia e di tendenza. Nel 1998 fu il primo Frantoio a produrre extravergine DOP Garda Trentino e dal 2009 è certificato per la produzione biologica.